top of page

Torta Mocaccina (senza glutine)

Aggiornamento: 27 set 2021



Una torta scenografica e molto elegante, ideale come fine pasto e molto apprezzata dagli amanti del cioccolato. Un guscio di friabile pasta frolla al cacao preparata con i mix Nutrifree con all’interno una crema al cioccolato e caffè e una copertura di ganache al cioccolato bianco.



Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1,30h

Tempo di riposo: un’ora

Tempo di cottura: 35 minuti

Dosi per 8 persone


 

INGREDIENTI


FROLLA AL CIOCCOLATO:

· 150 g burro,

· 150 g zucchero semolato,

· 1 uovo grande,

· 1 g vaniglia,

· 6 g lievito in polvere,

· 270 g mix Nutrifree per pasta frolla,

· 30 g cacao in polvere,

· un pizzico di sale


CREMA AL CIOCCOLATO:

· 250 ml latte,

· 5 g bacca di vaniglia,

· 75 g tuorli,

· 50 g zucchero semolato,

· 25 g amido di mais,

· 200 ml panna fresca,

· 250 g cioccolato fondente 60%,

· un caffè espresso


GANACHE:

· 100 g panna fresca,

· 200 g cioccolato bianco


PROCEDIMENTO

PASTA FROLLA:

Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia, quindi unire l’uovo e continuare a impastare in una planetaria o con le fruste elettriche. Ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungete il cacao, la farina, il lievito e il sale. Continuate ad impastare per far amalgamare tutti gli ingredienti, una volta che la vostra frolla è pronta copritela con della pellicola e lasciatela riposare 20 minuti in frigo.


Una volta fatta riposare stendere la pasta frolla in uno stampo da 22 cm di diametro foderata con carta forno. Le dosi sono abbondanti e servono per poterla lavorare meglio. Vi consiglio di non usarla tutta in quanto vi verrebbe troppo grossa. Fate in modo di ottenere una base di 3 o 4 mm di spessore, fate dei buchi sia sul fondo che sui lati con una forchetta. Con la frolla che vi avanza potrete fare dei buonissimi biscotti.


CREMA AL CIOCCOLATO E CAFFE:

Si tratta di una crema pasticcera mescolata con una ganache al cioccolato e caffè.

Per la crema pasticcera scaldate il latte in un pentolino con la vaniglia. In una ciotola a parte sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete l’amido di mais. Quando il latte bolle prelevatene un mestolo e versatelo nei tuorli, mescolate con una frusta. Questo procedimento serve a stemperare il composto per evitare che l’uovo cuocia a contatto con il latte caldo. Fatto questo versate il composto di tuorli e zucche nel pentolino con il latte e mescolate con una frusta sul fuoco basso fino a quando non si addensa. Mescolate con continuità e sempre nello stesso verso per evitare che la crema si attacchi al fondo. Quando appare bella dense e lucida versatela in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.

Per la ganache al cioccolato fondente fate bollire la panna in un pentolino ed uniamo il cioccolato tritato. Mescolate con una frusta, finché la ganache non sarà liscia e lucida.

Una volta che le due preparazioni sono pronte unitele assieme. Come prima cosa aggiungete il caffè espresso alla ganache e poi versate la ganache fondente all’interno della crema. Mescolate e aggiungete la ganache poco per volta in maniera tale da amalgamare bene i composti. Lasciate riposare in una ciotola.


GANACHE BIANCA

Come per quella fondente portate a bollore la panna e poi scioglietevi all’interno il cioccolato bianco, mescolate con una frusta fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.


COMPOSIZIONE TORTA

Prendete la vostra tortiera con la frolla già stesa, versiamo la crema al cioccolato (lasciatene un mestolo da parte perché vi servirà per le decorazioni) e fatela cuocere a 175° per 35 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente.


Versate la ganache bianca sopra la crema al cioccolato. Prendete ora un pezzo di carta forno, piegatelo in maniera tale da formare un quadrato e arrotolatelo per formare un mini sach a poshe, versateci all’interno il mestolo di ganache che avete conservato e disegnate una spirale sulla faccia superiore della torta. Prendete ora uno stecchino e disegnate 4 linee partendo dal centro verso i lati in maniera tale da dividere la torta in quattro quadranti. Disegnate 4 linee dalla periferia verso il centro in maniera tale da dividere la torta in 8 parti, disegnate la linea equidistante a quelle che avete disegnato per prime. In questo modo dovreste ottenere una decorazione a ragnatela. Fate riposare la torta in frigo per far solidificare la ganache.



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


LE RICETTE

bottom of page