top of page

Kinder Pinguì senza glutine



Difficoltà: facile

Tempo di preparazione 1,30h

Tempo di riposo: due ora

Tempo di cottura: 10 minuti

Dosi per 8/10 pezzi


INGREDIENTI


PER IL PAN BISCOTTO

· 4 uova

· 30g di cacao amaro

· 40g di farina mix senza glutine Nutrifree per dolci

· 15 g di miele

· 1 bustina di vanillina

· 70 g di zucchero

· un pizzico di sale


PER LA CREMA AL LATTE

· 3 g di colla di pesce

· 150 ml di panna da montare fresca

· 120 g di latte condensato


PER L’INSERTO DI CIOCCOLATO CROCCANTE

· 200g di cioccolato fondente di cui 160 da sciogliere a bagnomaria e 40g da aggiungere per il temperaggio


PER LA COPERTURA

· 150 ml di panna fresca

· 150 g di cioccolato fondente


PREPARAZIONE

PAN BISCOTTO

1) Come prima cosa preparate il biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e frullate i tuorli con metà dello zucchero per quattro minuti, successivamente aggiungere l’altra metà dello zucchero, la vanillina e il miele. Continuare a frullare per altri 6-7 minuti fino a quando il composto non diventa più bianco e spumoso.

2) A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.

3) Setacciate la farina, il lievito e il cacao. Abbassate la velocità della planetaria (o fate a mano con una frusta) e incorporate gli ingredienti secchi al composto di tuorli e zucchero.

4) Successivamente, poco alla volta, aggiungete gli albumi montati a neve ferma. Dopo aver aggiunto la farina il composto risulterà leggermente duro, non preoccupatevi se vi sembrerà di smontare gli albumi, all’inizio sarà necessario per ammorbidire l’impasto.

5) Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti versate l’impasto in una leccarda foderata con la carta forno, livellate per avere uno spessore uniforme e fate cuocere a 180° per 10 minuti. È molto importante frullare bene sia i tuorli che gli albumi al fine di ottenere un impasto spumoso e un biscotto soffice. Controllate la cottura con uno stecchino, il pan biscotto è perfettamente cotto se poggiandovi sopra il dito vi rimane attaccata una sottile crosticina.


CREMA AL LATTE

1) Procedete ora con la preparazione della farcia. In acqua fredda ammorbidite la gelatina.

2) Versare in un pentolino 50 ml di panna e montate la restante. Aggiungete poco alla volta il latte condensato in maniera tale da ottenere una crema.

3) Riscaldate i 50 ml di panna e scioglietevi all’interno la gelatina, fate raffreddare e aggiungeteli alla crema al latte.

4) Riponete in frigo e fate riposare per un’oretta in maniera tale che la gelatina addensi il composto.


CIOCCOLATO TEMPERATO

1) Nel frattempo preparate lo strato di cioccolato temperato che andrete a inserire nel mezzo delle vostre merendine. Non preoccupatevi se non avete un termometro non sarà necessario. Sciogliete all’interno di una ciotola il cioccolato a bagnomaria, ricordatevi di lasciarne circa 40 g per il temperaggio. Evitate che il cioccolato si scaldi troppo, l’acqua nel pentolino non deve mai bollire. Una volta che il cioccolato si è sciolto togliete la ciotola dal fuoco e aggiungete poco alla volta il cioccolato che avete lasciato da parte. Quest’ultimo deve essere tritato fine, se usate pezzi grossi non si scioglieranno facilmente. Con questo procedimento abbasserete la temperatura del cioccolato e raggiungerete una temperatura ideale per i passaggi che seguono.

2) Stendete su un piano un foglio di carta forno e versate il cioccolato formando una lastra sottile e delle dimensioni di metà leccarda. Lasciate riposare in frigo per far solidificare il cioccolato. Attenzione: non fate uno strato troppo sottile o non riuscirete a staccarlo dalla carta forno. Quando sciogliete il cioccolato non aggiungete acqua o latte, questi ingredienti impediscono al cioccolato di tornare solido e croccante, vi sarà impossibile staccarlo dalla carta forno perché sembrerà una crema.


ASSEMBLAGGIO

Passato il tempo di riposo siete pronti per assemblare le vostre merendine. Prendete il pan biscotto e dividetelo a metà in maniera tale da formare due pezzi grandi quanto metà leccarda. (non dovete tagliarlo trasversalmente come se doveste farcire una torta).


Disponete un primo strato di pan biscotto e versate sopra metà della crema al latte, adagiatevi sopra la vostra lastra di cioccolato temperato (precedentemente tolta dalla carta forno), l’altra metà della crema e infine il secondo pezzo di pan biscotto. Lasciate riposare 15 minuti in frigo.


COPERTURA

Nel frattempo preparate la glassa per le vostre merendine. Scaldate la panna fino a raggiungere il bollore, toglietela dal fuoco e addizionate il cioccolato tritato, mescolate energeticamente con una frusta fino a quando non sarà completamente sciolto e otterrete una ganache densa e lucida.


Togliete la vostra torta dal frigo, tagliatela in delle monoporzioni della grandezza che preferita (potete anche lasciarla singola e fare una torta e non delle merendine) e procedete con la glassatura. Mettete ogni pezzo su una gratella sollevata rispetto al tavolo e versate la ganache fino a ricoprire bene tutta la merendina. Ponete sotto la griglia un foglio di carta forno per raccogliere la glassa in eccesso. Procedete così con tutti i pezzi. Lasciate riposare 1 ora in frigo per far solidificare la ganache.


Commentaires


LE RICETTE

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

3920382981

  • Instagram
  • Facebook

©2021 di glutenfreecagliari. Creato con Wix.com

bottom of page