top of page

Pizza senza glutine per forno a legna o elettrico

Un grande classico della cucina italiana la pizza è irrinunciabile anche per chi, per ragioni varie, non può mangiare glutine. Una ricetta semplice con ingredienti sani e freschi vi permetterà di preparare un’ottima e croccante pizza senza glutine che potrete cuocere sia al forno a legna che in un più comune forno elettrico statico.








Risultato finale di una rucola e grana


Difficoltà

Media

Costo

Economico

Tempo di preparazione

2 Ore

Tempo di riposo

5 Ore

Tempo di cottura

10 Minuti

Porzioni

1


Metodo di cottura

Forno elettrico o a legna


Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare l impasto della vostra pizza senza glutine. Potete scegliere il condimento che più vi piace e aggiungerlo una volta che avete steso il panetto


  • 200 g farina nutrifree per pane

  • 100 g farina farmo-fibrepan per pane

  • 300 g acqua

  • 1/2 cucchiaino di miele

  • 3 g lievito fresco

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

  • 1 cucchiaino di sale fino

  • condimento che preferite


Preparazione della pizza

Preparazione impasto





impasto lievitato


Nel primo pomeriggio riservatevi circa 40 minuti per preparare l’impasto. Come prima cosa sciogliete il lievito col miele nell’acqua e aggiungeteci la farina (fate attenzione che non abbia grumi). Impastate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e successivamente aggiungete il sale e poi l’olio. Continuate ad impastare per altri 5-8 minuti fino ad ottenere un panetto liscio, lucido ed elastico.


Lasciate riposare sotto un canovaccio il vostro panetto per 30 minuti circa.


Stendere il panetto





pizza stesa su teglia

A fine pomeriggio, finita la lievitazione, prendete i vostri panetti e fate scaldare il forno elettrico al massimo, se usate il forno a legna regolatevi coi tempi in base al tipo di forno che avete.


Nel forno elettrico per imitare la cottura veloce di quello a legna potete usare o una pietra refrattaria o una teglia, appoggiatele alla base del forno, queste si surriscalderanno tenendo temperatura e permetteranno una cottura più rapida della vostra pizza. Mettete il forno statico.


Prendete ora i due panetti e stendeteli. L’impasto sarà ovviamente meno elastico di una pizza normale quindi dovete porre molta attenzione nel non formare buchi.


Come prima cosa coprite la superficie del panetto con della farina, se dovete cuocerlo nella teglia disponetelo al suo interno e con i polpastrelli distendete l’impasto fino a coprire tutta la superficie.


Provate a sollevare leggermente i bordi della pizza e sfruttate la gravità per stenderla, non sollevate troppo perché l’impasto sarà molto più morbido di una pizza normale. Quando ripoggiate il bordo della pizza sulla teglia fate ruotare leggermente il disco di impasto con l’altra mano e ripetete l’operazione. Se invece non usate la teglia cercate di ottenere un disco uniforme della grandezza che preferite.



Condite le pizze come volete, METTETE LA MOZZARELLA SOLO SE CUOCETE LA PIZZA AL FORNO A LEGNA! Se mettete la mozzarella e la lasciate cuocere per troppo tempo questa tenderà a diventare scura e perderà tutto il suo latte diventando dura e secca.


Cottura

Procedete ora con la cottura, ecco i tempi in base al metodo che avete scelto:


– 2 minuti nel forno a legna


– 6/8 minuti nel forno elettrico con la pietra refrattaria o la leccarda (la pizza va inserita senza teglia ma soltanto adagiata sulla carta forno)


10/12 minuti nel forno elettrico (la pizza viene cotta all’interno della teglia)


Se decidete di cuocere la pizza senza metterla nella teglia dovrete utilizzare una pala che vi permetta di maneggiarla facilmente.


Più rapida sarà la cottura più soffice sarà la vostra pizza. E’ importante che nelle cotture che superano i 6 minuti la mozzarella venga inserita alla fine: quando la pizza risulta cotta toglietela dal forno, aggiungete la mozzarella e reinseritela per far sciogliere il formaggio.


Sciolta la mozzarella estraete la pizza dal forno e gustatela!





Se dovesse avanzare…

Se dovesse avanzare qualche fetta della vostra pizza senza glutine avvolgetela con della carta stagnola e conservatela in un luogo fresco ma non in frigo. Il giorno dopo la pizza sarà buonissima sia a temperatura ambiente che riscaldata un po’.


Se avete dubbi scrivete pure nei commenti!


Andate a vedere tutte le mie preparazioni sulla mia pagina instagram @glutenfreecagliari




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


LE RICETTE

bottom of page